home Sicilia Millennium  - scrivi al direttore

notizie dalla sicilia

© sicilia millennium
quotidiano telematico diretto da Enza Garipoli
tutti i diritti riservati
sicilia millennium... e ti affacci al mondo

 

indice delle notizie 
regionali

 
     vai al supplemento culturale Misura D'Amore  

 


CATANIA: Assegnato il primo "Premio Bio" a cinque studenti dell'Istituto "Tomasi di Lampedusa". Successo dell'iniziativa del presidente dell'Aiab Sicilia Antonio Grimaldi, che ha coinvolto sette aziende del biologico e il preside Agatino Maglia
20 febbraio 2005

CATANIA - Il primo "Premio Bio scuole" - indetto per la prima volta quest'anno per iniziativa del presidente dell'Aiab Sicilia Antonio Grimaldi, che ha coinvolto sette aziende del biologico e il preside Agatino Maglia - si è rivelato un insperato successo, sigillato dalla premiazione dei cinque migliori temi, svolti egregiamente sul tema "dell'apicoltura biologica" dagli studenti dell'Istituto di Scuola media "Tomasi di Lampedusa" di Fasano.
I cinque studenti premiati ex aequo sono: Alessandra Bruno, Gabriele Giordano, Domenico Vecchio, Irene Re e Jessica Consoli della 2a E e 2a F. E per restare in argomento, i premi ricevuti erano costituiti da genuini prodotti biologici e dolci (tra i quali è stato molto apprezzato il cioccolato artigianale di Modica) forniti dalle sette aziende dell'Aiab (l'associazione a cui aderiscono le numerosissime aziende in cui si pratica esclusivamente l'agricoltura biologica e non solo). Queste hanno consentito la realizzazione della manifestazione, che nel corso degli ultimi mesi ha coinvolto gli studenti della provincia di Catania anche attraverso educative visite guidate alle "Fattorie San Marco" di Paolo Guarnaccia. Le altre aziende aderenti sono state: la "Fossa dell'Acqua" che si occupa prevalentemente di apicoltura biologica di Gianni Samperi, che alla manifestazione di ieri ha svolto le funzioni di moderatore; "l'Azienda Barcavecchia" di Giorgio Salomone; "L'azienda Cuba" di Antonio Grimaldi, che produce in prevalenza agrumi; la "Cooperativa Agrinova" di Acireale presieduta da Maria De Grazia; la ditta agricola frutticola  "Nicolò Di Mario" e il "Supermercato Biò", che è una società presieduta da Alfio Furnari, il riconosciuto e meritevole precursore del biologico in Sicilia. Infatti fu proprio Furnari, nel lontano 1979, a fondare la prima Cooperativa di agricoltura biologica nella nostra regione. 
Oltre al preside Agatino maglia, anche gli insegnanti Agata Sapienza, Eleonora Zagarrio, Paratore e Di Giovanni, della "Tomasi di Lampedusa",  hanno contribuito a valorizzare il Premio Bio e l'importanza di una sana alimentazione naturale fra i loro giovani studenti.




 

 

argomenti correlati