home Sicilia Millennium  - scrivi al direttore

notizie dalla sicilia

© sicilia millennium
quotidiano telematico diretto da Enza Garipoli
tutti i diritti riservati
sicilia millennium... e ti affacci al mondo

 

indice delle notizie 
regionali

 
     vai al supplemento culturale Misura D'Amore  

 


PASQUA 2005: A CATANIA I MONUMENTI RESTERANNO APERTI

27 marzo 2005


 CATANIA - Anche durante le festività pasquali i musei e i siti archeologici catanesi, attualmente fruibili, rimarranno aperti, così da consentire la visione delle opere e dei reperti sia ai catanesi che ai turisti. Nei giorni scorsi gli assessori al Turismo e alla Cultura del Comune di Catania, rispettivamente Nino Strano e Gaetano Sardo, si sono incontrati per stilare il piano di apertura in assoluta sinergia con gli assessorati regionali al Turismo e alla Cultura, oltre che con la Soprintendenza di Catania. “Terremo aperto a Pasqua e pasquetta tutto quello che è attualmente visitabile, tenuto conto che diversi monumenti e alcuni musei sono oggi in fase di ristrutturazione, come da impegno assunto dall’Amministrazione Comunale, per cui non al momento disponibili. Non dimentichiamo però neanche l’offerta gratuita costituita dai percorsi del barocco e del centro storico cittadino, quest’ultimo appositamente rinnovato nell’ottica di una migliore attrattiva turistica” sottolineano in una nota congiunta gli assessori Strano e Sardo. Alcuni siti sono di competenza regionale, altri invece sono gestiti dal Comune di Catania.
E il Comune garantirà anche la funzionalità dello sportello informativo di via Vittorio Emanuele, meglio conosciuto come “Bureau del Turismo”, punto di riferimento indispensabile per l’orientamento dei turisti. Il “Bureau” rimarrà aperto a Pasqua dalle ore 8 alle ore 13,15 e, nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30. Il lunedì di pasquetta il Bureau osserverà solo l’orario antimeridiano: dalle ore 8 alle ore 13,15.
Sia domenica che lunedì sarà aperta e visitabile la Chiesa di San Nicolò L’Arena, così come si potrà visitare la Corte di Palazzo degli Elefanti, luogo in cui saranno esposte al pubblico le carrozze del Senato. Il teatro Antico di via Vittorio Emanuele osserverà invece i seguenti orari: domenica e lunedì dalle ore 9 alle ore 13,30 e dalle ore 15 alle ore 19 (ingresso 2 euro, ridotto 1 euro). La Casa Museo del Verga di via S.Anna 8 rimarrà aperta sia domenica che lunedì dalle ore 9 alle ore 13 (ingresso 2 euro, ridotto 1 euro).
Gli altri monumenti e musei a gestione pubblica rimarranno chiusi perché non fruibili.


 

 

argomenti correlati
28 marzo 2005

PASQUETTA: IL RIENTRO
PASQUA 2005: IL RIENTRO
A sera è previsto il rientro dopo la giornata dedicata alla Pasquetta, giornata caratterizzata al Nord da nebbia per tre quarti della mattinata, più fortunato il Centro ed il Sud con un sole più deciso tanto che ha invogliato i siciliani specialmente a tuffarsi in un mare azzurro con una temperatura dell'ambiente ben sopra i 25 gradi.
Per il rientro, che interessa oltre duemilioni di veicoli si raccomanda molta prudenza.
la maggior parte degli italiani però, hanno preferito trascorrere la Pasquetta a casa o al massimo dedicandola alla tradizionale gita Fuoriporta: in Sicilia le mete preferite oltre al mare e ai monti, anche i luoghi archeologici e i musei aperti per la giornata di festa.