home Sicilia Millennium  - scrivi al direttore  

notizie dalla sicilia

 

© sicilia millennium
quotidiano telematico diretto da Enza Garipoli
tutti i diritti riservati
sicilia millennium... e ti affacci al mondo

 

indice delle notizie 
regionali

 
     vai al supplemento culturale Misura D'Amore    

 

   


CATANIA - NATALE ALLE CIMINIERE: IL GRUPPO DEI BRIGANTINI CHIUDE OGGI LA MANIFESTAZIONE.
45 MILA I VISITATORI REGISTRATI, CON UN PROGRAMMA RICCO E VARIEGATO.
8 gennaio 2006

CATANIA - Anche questa IX edizione del “Natale alle Ciminiere 2005. La Provincia si mette in… Mostra”, saluta oggi turisti e catanesi dopo un mese intenso di esposizioni, spettacoli, concerti, sfilate di moda e, soprattutto, tanto divertimento e relax.
Un appuntamento che è divenuto, ormai, tradizionale per l’intero territorio etneo, trasformatosi nella più grande manifestazione fieristica dedicata ai prodotti tipici dell’artigianato e dell’agroalimentare, che gli organizzatori, il presidente della Provincia regionale di Catania, Raffaele Lombardo, e gli assessori provinciali allo Sviluppo economico, Salvo Pogliese, e alle Politiche agricole, Ignazio Gambino, oggi entrambi dimissionari per futuri impegni elettorali, hanno voluto arricchire sempre più, affiancando alle esposizioni un programma ludico-ricreativo variegato e dandogli al contempo una valenza internazionale (ultimi ospiti prestigiosi, dopo Tunisia e Marocco, le nazioni di Malta e della Turchia, prossimo partner europeo).
Dopo l’inaugurazione, avvenuta l’8 dicembre, si conclude oggi, domenica 8 gennaio, il grande evento, che anche questa volta ha fatto registrare migliaia di presenze: oltre 45 mila visitatori, sui tre piani di esposizione nei padiglioni fieristici di viale Africa, con 12 mila metri quadrati di superficie a disposizione e 200 aziende espositrici.
Intenso il programma, ricco di eventi anche nell’ultima giornata. L’orario di apertura sarà continuato, dalle 10,30 alle 22. Alle 16,30 si svolgerà, a cura della Pripol di Mariagrazia Poli, uno spettacolo di danza, con l’esibizione di sei ballerini, che spazieranno dal latino-americano al classico, mentre alcuni animatori gireranno fra gli stand, proponendo spettacoli per i più piccoli, con baby dance e personaggi della Disney.
Alle 18,30, inoltre, avrà luogo l’atteso concerto del gruppo dei “Brigantini”, in equilibrio perfetto e divertente tra il cabaret, il teatro e la musica, un trittico piacevole che intratterrà i visitatori. Da quattro anni attivo sulla scena siciliana, il gruppo dei Brigantini, già apprezzato dal folto pubblico delle Ciminiere, proporrà i successi del proprio repertorio, con i virtuosi componenti musicisti, che alla lettura del pentagramma uniscono un’innata simpatia.
Proseguiranno, poi, fino alle 22 le attese degustazioni dei prodotti tipici etnei, tra cui gli apprezzati vini d.o.c.
Una sorpresa, infine, attende le signore catanesi che si vorranno cimentare con la cultura e le tradizioni mediorientali: nello stand della Turchia, infatti, allestito al primo piano dei padiglioni fieristici, dalle ore 20 alle 21, si svolgeranno lezioni gratuite di danza del ventre, l’affascinante e seducente usanza araba che già in molte hanno potuto provare.
Appuntamento, dunque, in viale Africa, per salutare degnamente, ancora una volta, l’arrivo del nuovo anno, in attesa della nuova, decima edizione del “Natale alle Ciminiere. La Provincia si mette in… Mostra”.




 


 

 

argomenti correlati