home Sicilia Millennium  - scrivi al direttore  

notizie dalla sicilia

 

© sicilia millennium
quotidiano telematico diretto da Enza Garipoli
tutti i diritti riservati
sicilia millennium... e ti affacci al mondo

 

indice delle notizie 
regionali

 
     vai al supplemento culturale Misura D'Amore    

 

   


CATANIA -  Venerdì prossimo uno spettacolo dei cabarettisti della trasmissione "Insieme" per i detenuti di Bicocca
di Enza Garipoli
9 gennaio 2006

CATANIA - Sarà un apprezzatissimo modo per incontrare in allegria e spensieratezza i detenuti della casa circondariale di Bicocca. Per questo l'amministrazione comunale di Catania ha organizzato, per venerdì prossimo, uno spettacolo che sarà animato dai cabarettisti della trasmissione "Insieme" dedicato ai detenuti della casa circondariale di Bicocca.

L'iniziativa è stata presentata dal sindaco Umberto Scapagnini, dall'assessore alla Promozione sociale, Stefania Gulino, dal presentatore di Insieme, Salvo La Rosa, e dall'attore cabarettista Enrico Guarneri, in arte Litterio. Ma lo spettacolo, dal titolo 'Litterio Story' avrà altre presenze, come quelle degli attori Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo.

"Questa è un iniziativa che vede uniti dei cabarettisti che svolgono da anni con i loro spettacoli un opera altamente sociale - ha affermato il sindaco Scapagnini - e la nostra amministrazione vuole fare in modo che questo spettacolo rivolto alle fasce più deboli diventi un intervento terapeutico per i nostri concittadini che si trovano in carcere. È importante che i carcerati siano considerati una categoria protetta ed è ulteriormente importante la loro reintroduzione nella società".

"Abbiamo già fatto qualche anno fa un esperienza simile al carcere dell'Ucciardone di Palermo - ha detto Salvo La Rosa -, ed è stata un esperienza bellissima per tutti durante la quale abbiamo toccato con mano una realtà terribile come quella del carcere. Noi con il nostro spettacolo possiamo portare un pò di divertimento e di spensieratezza all'interno della struttura penitenziaria di Bicocca, ma è importante che le istituzioni si occupino del reinserimento dei detenuti ed attenzioni il problema delle carceri".
 


 

 

argomenti correlati