PALERMO -
IL POLITEAMA APRE LE PORTE AI "BARBONI" DI ANNA MAURO
"RIFLESSIONI A CALDO" DI ALDO REINA
LA COMPAGNIA TEATRALE DI ANNA MAURO, "IL
CARROZZONE" DURANTE LE PROVE DEL DRAMMA ALL'ANFITEATRO DI
PARTANNA, AL CENTRO IN PRIMO PIANO L'AUTRICE E REGISTA ANNA
MAURO
PALERMO -
Ieri sera, nel prestigioso Teatro Politeama Garibaldi di
Palermo, è andato in scena il dramma in atto unico “Il barbone
di Partanna” di Anna Mauro. Per quanto conosca a menadito
l’Opera, per quanto l’abbia già recensita nei suoi valori
artistici fra le pagine di questo giornale in un precedente
articolo, a cui rimando per i contenuti letterari, tale e
tanta è la voglia e la necessità di esprimere le mie emozioni,
che sin da adesso chiedo venia se ritorno a parlarvi dello
spettacolo.
Se il Teatro è rappresentazione pulsante della vita, se il
Teatro è comunicazione attiva, mongolfiera emotiva che
permette di viaggiare nei cieli dell’astrazione, respiro
sensoriale che stimola alla riflessione, alla identificazione,
alla verosimiglianza dei contesti, ossigeno di fantasia che
esalta l’impensabile e l’inaspettato, ebbene ieri sera ho
assistito, abbiamo assistito, insieme ai tanti compagni di
viaggio che gremivano all’inverosimile il fascinoso “ferro di
cavallo” del Politeama, all’essenza del Teatro, con inusitati
momenti di stupore e suggestione.
Dovete sapere, senza ombra di retorica, che “Il barbone di
Partanna” è un’opera che “riempie”, lascia qualcosa, non il
solito canovaccio sgualcito visto e rivisto, c’è vita,
spettacolo, risa e commozione. Un funambolismo artistico che
ondeggia fra il puro divertimento e il dramma, che riesce a
mantenere nei vari passaggi testuali una memorabile coerenza
di sviluppo, con corposità espressive e scelte di regia sobrie
e mai invasive.
Gli attori si alternano sulla scena con estrema naturalezza,
sono personaggi pieni, reali, simbiosi dell’essere e
dell’apparire, la loro recitazione è vibrante, arriva al
pubblico con effetti straordinariamente coinvolgenti. La resa
artistica è risultato di gruppo, di armonia, cellule di un
unico corpo, ognuno è protagonista e spalla, segue i principi
dei messaggi insiti nel dramma senza alterazioni egocentriche.
Insomma, per tutta la durata della rappresentazione, si rimane
come sospesi e affascinati da quello che i sensi via via
recepiscono, come affamati non si vuole perdere neanche una
briciola della profonda umanità che si rappresenta e, ancor
più, lo spettacolo apre a scenari e problematiche che
affondano nelle radici dell’uomo, nei meandri della caducità
della vita, del destino, di una variabile impazzita che può
colpire chiunque, scardinandone l’esistenza.
Mi fermo qui, c’è ancora tanto da dire e scrivere, ma non
voglio tediarvi, tuttavia desidero concludere con un auspicio:
che quest’Opera venga rappresentata nei teatri di tutta
Italia, da Catania a Bolzano, da Agrigento a Chiasso. Ci si
lamenta che il Teatro sia latitante, che non ci sono Autori
capaci di proporre nuove idee artistiche, Anna Mauro è
sicuramente un’Autrice emergente, che rompe gli schemi e si
affranca dall’appiattimento generalizzato, credo sia degna di
essere presa in considerazione, di essere profeta in patria…
ma esistono ancora gli impresari illuminati?
Questo il Cast che ha realizzato il successo della prima de
Il Barbone di Partanna, del 26 agosto 2007:
Interpreti
I BARBONI:
GUISCHI Salvo Rubino
ARIEL Gabriella Lupinacci
DIOGENE Francesco Vinci
TARPA Maurizio Tusa
SURDIA Giuseppe Cinà
CICCA Marcello Paternostro
BEBÈ Simonetta Genova
BARBIE Pinella Barone
APELLE Irene Ponte
TORTOISE Antonio Simone
CATENA Giuseppe Vacca
I TECNICI DELLO SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO: Davide Di Meglio,
Claudio Mandalà,Clara Montalbano, ( Ilenia Nuccio
nell'anteprima al Teatro Crystal di Palermo)
IL REGISTA DELLO SPETTACOLO: Michele Molinelli
I BAMBINI TERREMOTATI DELLO SPETTACOLO Rebecca Ciani, Serena
Mauro, Marta
Modica, Federica Cafiso, Dario Farina, Martina Bider, Marta
Alabiso, Alessia Falsone, Giuseppe Maniscalco, Davide
Pulizzotto,
L’ASSISTENTE Ilenia Nuccio
IL DIRETTORE ARTISTICO Marilia Chiovaro
L’ORGANIZZATORE Gino Bonanno
L’ADDETTO ALLE LUCI E FONICA Davide Velardi
I BENEFATTORI: Marisa Capone, Silvana Sardina, Maria Teresa
Ricotta, Filippo Minneci, Caterina Giardina
IL CAMERAMAN Giulio Celano
Lo spettacolo si è avvalso delle
Scenografie di Valentina Raccuglia
Allestimento di
Marco Ferrazzi, Andrea Russo, Emanuela Di Meglio, Sonia Reina
PALERMO - Il 7 ottobre 2007, ore 21, al
Teatro Politeama di Palermo
Il Carrozzone presenta
IL BARBONE DI PARTANNA
di Anna Mauro
PERSONAGGI E INTERPRETI
I BARBONI:
GUISCHI, Salvo Rubino
ARIEL, Gabriella Lupinacci
DIOGENE, Francesco Vinci
TARPA, Maurizio Tusa
SURDIA, Giuseppe Cinà
CICCA, Marcello Paternostro
BEBÈ, Simonetta Genova
BARBIE, Pinella Barone
APELLE, Irene Ponte
TORTOIS,E Antonio Simone
CATENA, Giuseppe Vacca
I TECNICI DELLO SPETTACOLO: Davide Di Meglio, Claudio Mandalà, Clara
Montalbano
IL REGISTA DELLO SPETTACOLO: Michele Molinelli
I BAMBINI TERREMOTATI DELLO SPETTACOLO:
Rebecca Ciani, Serena Mauro, Marta Modica, Federica Cafiso, Dario
Farina, Martina Bider, Marta Alabiso, Alessia Falsone, Giuseppe
Maniscalco, Davide Pulizzotto
IL DIRETTORE ARTISTICO DELLO SPETTACOLO:
Marilia Chiovaro
L’ORGANIZZATORE DELLO SPETTACOLO:
Gino Bonanno
L’ADDETTO ALLE LUCI E FONICA: Davide Velardi
I BENEFATTORI:
Marisa Capone, Silvana Sardina, Maria Teresa Ricotta, Filippo Minneci,
Caterina Giardina
IL CAMERAMAN:
Giulio Celano
----fine elenco degli Attori
Scenografie di Valentina Raccuglia
Allestimento di Marco Ferrazzi, Andrea Russo, Emanuela Di Meglio e
Sonia Reina