Sicilia Millennium - scrivi al direttore  

SPETTACOLO&CULTURA

 

© sicilia millennium™
quotidiano telematico diretto da Enza Garipoli
tutti i diritti riservati
sicilia millennium... e ti affacci al mondo

 

indice delle notizie

 
     vai al supplemento culturale Misura D'Amore      
 


Ferla: Il richiamo del Presepe è sempre vivo nelle tradizioni della nostra Sicilia"
Successo della VI rassegna "Ferla e i Presepi" , che ha chiuso con la premiazione dei 5 presepi più originali,
12 gennaio 2006


IL PUBBLICO ALLA PREMIAZIONE ALL'AUDITORIUM DEI 5 PRESEPI PIU' BELLI

CATANIA - E' sorprendente constatare come, a distanza di anni, il presepe rappresenti ancora un forte richiamo per tanta gente. Svariati possono essere i motivi, ma di certo il presepe continua ad essere il simbolo della famiglia.

La VI rassegna "Ferla e i Presepi" sembra confermare tutto ciò, poichè il piccolo paesino ogni anno si ripopola di gente proveniente da ogni parte della Sicilia, per visitare i caratteristici presepi artigianali collocati nelle nicchie più antiche di Ferla.

Quest'anno hanno concorso 13 presepi, ognuno dei quali si è distinto grazie al genio artistico di alcuni artigiani ferlesi.

Ieri sera alle ore 20.30, presso l'Auditorium comunale, è avvenuta la premiazione dei 5 presepi più originali, che ha visto come vincitore il presepe n. 6 realizzato, con dovizia di particolari, da Sebastiano La Bianca e Salvatore Sicura, ai quali è stato assegnato un premio di 1000 euro.

Il secondo classificato è stato il presepe di pane di Teresa Manuele che ha ricevuto un premio di 700 euro. Al terzo posto si è classificato il presepe n. 13 realizzato da Alessio Latina al quale è stato assegnato un premio di 500 euro.

L'Assessore al turismo e allo spettacolo, Vittorio Di Pasquale, ha concluso la premiazione rinnovando l'invito a non abbandonare la manifestazione e a concorrere numerosi anche il prossimo anno.

L'iniziativa del Presepe Vivente, realizzata dalla Pro Loco Pro Ferla-Pantalica, ha scaturito un grande successo con un totale di ben 4000 visitatori che, nel giorno dell'Epifania, hanno potuto assistere all'atteso arrivo dei Magi .

Il Cartellone delle manifestazioni è stato patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Ferla ,dall' Assessorato Provinciale alla Comunità Montana , dall'Unione dei Comuni Valle Degli Iblei e dall'Assessorato Regionale al Turismo, il tutto organizzato dalla Pro Loco Pro Ferla Pantalica.



 

 

 

argomenti correlati

LA PAGINA DEDICATA A
SPETTACOLO&CULTURA